• mctc0405-12x172b.jpg
  • p1000684.jpg
  • partenzaxterraitaly2010.jpg

Regolamento Valcanover Lake Swim

 

REGOLAMENTO

Le gare in oggetto sono programmate per sabato 24 agosto 2019 con partenza ad ore 16.00. La manifestazione prevede due distanze con partenza unica o separata a scelta della Direzione di Gara:

  • 1500 mt (1 giro del percorso)
  • 3000 mt (2 giri del percorso)

In caso di partenza separata la prima gara in partenza sarà la distanza 1500 mt e a seguire, circa 10 minuti dopo, la distanza 3000 mt.
Il percorso sarà delimitato da boe segnaletiche. Partenza ed arrivo sono previsti fuori dall’acqua (arco di partenza ed arrivo).

Per partecipare è obbligatorio:

Iscriversi presso il portale ENDU al seguente link

https://www.endu.net/it/events/valcanover-lake-swim/

La quota di iscrizione è visibile e stabilita nel portale ENDU dove sono presenti termini di iscrizione e modalità di pagamento. La chiusura delle iscrizioni è stabilità inderogabilmente nel portale di iscrizione. Non sarà assolutamente possibile iscriversi il giorno della gara.

Non è possibile per il singolo atleta iscriversi ad entrambe le distanze. Al momento dell’iscrizione sul portale ENDU l’atleta deve obbligatoriamente decidere a quale delle due distanze parteciperà. Il giorno della gara e oltre i termini di iscrizione stabiliti non è possibile modificare la scelta della distanza di gara.

Essere in possesso di regolare tesseramento FIN (agonisti e master) o FITRI per lo svolgimento dell’attività agonistica.

L’età minima di partecipazione è stabilita in 18 anni compiuti il giorno dello svolgimento della gara.

Per i non tesserati FIN o FITRI è necessario essere in possesso di certificato medico agonistico per il nuoto da esibire in originale alla segretaria gara il giorno della manifestazione. Tale certificato deve essere in corso di validità il giorno delle gare a pena di insindacabile esclusione dalla partecipazione alla manifestazione. Non è previsto il rimborso della quota di iscrizioni in caso di certificato medico agonistico scaduto o non valido per il giorno delle gare.

Gli atleti privi di tesseramento FIN, FITRI o di regolare e in corso di validità certificato medico agonistico non potranno partecipare alle gare.

In caso di mancata partecipazione alle gare la quota di partecipazione non verrà in nessun caso restituita.

Eventuali sostituzioni di atleti sono stabilite nei termini reperibili nel portale d’iscrizione. Non sono assolutamente ammesse sostituzioni il giorno delle gare.

L’iscrizione comprende cuffie numerate, Chip da indossare obbligatoriamente a pena esclusione dalle classifiche della manifestazione, gadget degli sponsor, ristoro post gara.

Non è consentito l’uso di dispositivi propulsivi o galleggianti quali pinne, palette, pullboy o similari.

Tali dispositivi sono esclusivamente autorizzati per la categoria paratleti.

Prima della gara verranno effettuate le operazioni di punzonatura e controllo dei concorrenti.

Il Chip dovrà essere consegnato immediatamente all’organizzazione al momento dell’arrivo. Personale dell’organizzazione sarà incaricato di prelevare ai partecipanti tale equipaggiamento. In caso di mancata consegna o perdita del chip l’atleta è tenuto a rimborsare la società organizzatrice la somma stabilita in 5,00 euro (cinque/00 euro).

Ogni partecipante dovrà indossare durante la gara la cuffia della manifestazione ed il Chip. Durante le gare è obbligatorio mantenere indossato il Chip fornito dall’organizzazione a pena di esclusione dalle classifiche.

Il cronometraggio sarà effettuato con tecnologia basata sull’utilizzo di “chip” forniti dalla società incaricata del cronometraggio. Il mancato o non corretto utilizzo del chip comporterà il non inserimento nella classifica e la non attribuzione del tempo impiegato.

Consegna pacchi gara

La segreteria gara per il ritiro dei pacchi gara è situata in località Valcanover (Pergine Valsugana) presso il Ristorante “Al Valcanover” dalle 9.00 alle 15.00 nel giorno di sabato 24 agosto 2019.

I pacchi possono essere anche ritirati da terze persone.

Responsabilità partecipanti

L’atleta iscritto assume la piena responsabilità per la loro partecipazione. Gli organizzatori non possono essere ritenuti responsabili per furto, rotture o incidenti prima, durante e dopo l’evento, sia nella zona dove si svolgerà la manifestazione che nelle aree parcheggio. L’organizzazione non è responsabile di incidenti che possono accadere durante la gara causati da un altro partecipante o conseguenti dalle condizioni meteo e dalla conformazione della costa (rocce superficiali …). L’organizzazione inoltre non si assume la responsabilità per incidenti causati da inefficienza, negligenza o scarsa segnalazione. L’organizzazione garantisce che tutte le attrezzature e le misure di sicurezza siano state adottate. È responsabilità del partecipante decidere se abbandonare o continuare la propria gara.

L’organizzazione non si assume alcuna responsabilità per le infrazioni alle vigenti normative nazionali e regionali acquatiche o costiere da parte dei partecipanti o dei loro accompagnatori.

L’organizzazione, i suoi sponsor e collaboratori non si assumono alcuna responsabilità per le azioni compiute da parte dei nuotatori o dei loro accompagnatori che possono portare a reclami / azioni legali da parte di terzi.

L’utilizzo della MUTA è libero e FACOLTATIVO (Obbligatorio solamente se la temperatura dell’acqua sarà inferiore ai 16°).

I partecipanti che effettueranno “tagli di percorso” e non passeranno esternamente alle boe ufficiali di tale zona verranno squalificati. (Verrà prelevato il numero dagli addetti al controllo e alla sicurezza).

Il tempo massimo per entrambe le gare è fissato in 3 ore dallo start ufficiale della partenza di gara.

Premiazioni

Ciascuna gara prevederà premi come segue:

  • 1° Uomo/Donna ASSOLUTO
  • 2° Uomo/Donna ASSOLUTO
  • 3° Uomo/Donna ASSOLUTO

NB: i primi 3 assoluti rientrano nelle premiazioni delle categoria

+ PREMI per Categorie (i primi tre di ogni categoria):

  • 1) nati 2001 – 1994
  • 2) nati 1993 – 1989
  • 3) nati 1989 – 1984
  • 4) nati 1983 – 1979
  • 5) nati 1978 – 1974
  • 6) nati 1973 – 1969
  • 7) nati 1968 – 1964
  • 8) nati 1963 – 1959
  • 9) nati 1958 – 1954
  • 10) nati 1953 – 1949
  • 11) nati 1948 – antecedenti

Annullamento gara o situazione di emergenza

Qualora gli organizzatori ritengano necessario sospendere o annullare l’evento mentre i nuotatori sono in acqua, verrà applicata la seguente procedura:

  • Il personale di sicurezza userà fischietti per attirare l’attenzione di tutti i nuotatori.
  • I nuotatori dovranno fermarsi e seguire le indicazioni da parte del personale disicurezza.
  • Questa procedura può includere un’evacuazione parziale o totale a terra.
  • Tutti i nuotatori devono, al punto di arrivo, far riferimento all’operatore perappello nominale.

Assistenza sanitaria

E’ previsto l’assistenza di personale medico e paramedico con autoambulanza in loco, servizio di salvamento in acqua professionale e con personale specializzato. Punti fissi e mobili di Radio Soccorso.

Assicurazione

La manifestazione è assicurata dalla polizza organizzatori stipulata con CSEN.

Inizio GARE

I partecipanti sono tenuti ad essere nella zona delle griglie di partenza gara 20 minuti prima dell’orario ufficiale di partenza. Il percorso e altre informazioni pertinenti saranno fornite durante i briefing pre-gara in italiano.

Norme

Gli atleti con l’invio della domanda di iscrizione dichiarano di conoscere e di accettare il presente regolamento.
L’organizzazione si riserva di modificare il regolamento in qualunque momento, ai fini di garantire una migliore organizzazione della gara. Eventuali modifiche a servizi, luoghi ed orari saranno opportunamente comunicate agli atleti iscritti tramite e-mail / online / e “in sito” oppure saranno riportate sul sito del Fersen Triathlon.

In caso di condizioni meteo avverse (pioggia) la gara si svolgerà in ogni caso, salvo che le condizioni atmosferiche non peggiorino al punto da compromettere la sicurezza dei partecipanti. In caso di annullamento la quota di iscrizione non verrà restituita.

Siti Consigliati
Aziende e prodotti
Sport in Valsugana